Contatti

Senza commenti, ma spero di ricevere critiche e suggerimenti

A questo blog mancano i commenti. E’ una scelta dolorosa che ho fatto. Molti giornali on line li stanno eliminando. Alcuni famosi giornali stranieri li aprono dopo 3 – 4 giorni a pare che le superficialità e le insensatezze diminuiscono. Senza citare Eco e altri posso dire, sulla base della mia esperienza, che i commenti non fanno crescere il dibattito, che ci sono “batterie di fuoco amico” che alterano la discussione, e un anonimato fastidioso, poco responsabile.

Si dice che lo sviluppo del Sud deve essere autopropulsivo. Bene. Bisogna raccogliere questa sfida con coraggio e impertinenza.

La Capitanata perde residenti, i giovani vanno via, le previsioni sono preoccupanti, il dibattito politico di questi mesi e di questi giorni è desolante. Tutto sembra sospeso. Ci sono pezzi dei ceti dirigenti che hanno imparato solo a raccontare il disagio, il lamento e a indurre ad aspettare la fine della crisi. Eppure vi sono energie positive, risorse, gruppi e persone singole e associate che non pronunciano più la parola crisi, che guardano a questo territorio e a questo tempo che ci è dato di vivere in modo disincantato e appassionato e che vedono i mutamenti, i cambiamenti e si interrogano sul che fare.

Credo che ci sia bisogno di parole, parole nuove, di idee, di racconti, di sguardi che vadano oltre le immagini del Sud consuete, noiose, superficiali.

Non ci sono i commenti, ma sarei molto contento di ricevere critiche, suggerimenti, correzioni.

Questa e’ la mia mail : paolo.cascavilla1@gmail.com